Icona di ricerca download.it
Advertisement

Aiuta gli insegnanti a verificare se un testo è stato copiato

Aiuta gli insegnanti a verificare se un testo è stato copiato

App popolari in Altri

Cos'è Viper

Viper è un programma per il controllo del plagio per Windows. Uno degli aspetti più sorprendenti di Internet è l'incredibile accesso alle informazioni che offre. Purtroppo, alcuni studenti vedono in questa abbondanza la tentazione di imbrogliare. Invece di presentare lavori completamente originali, consegnano documenti che tentano di far passare come propri scritti fonti esterne. Viper è uno tra i numerosi strumenti, di varia efficacia, creati per aiutare educatori e altri professionisti a riconoscere e fermare tali imbrogli.

Uno dei metodi più semplici e grossolani per rilevare il plagio è quello di inviare porzioni selezionate dei documenti ai principali motori di ricerca come Google. Anche se questo metodo può aiutare a identificare i tentativi di plagio più grossolani, non è efficace contro gli sforzi più sofisticati. Un problema è che i motori di ricerca in genere limitano la lunghezza delle query che possono essere inviate. In un certo senso, Viper funziona come un motore di ricerca specializzato. Indicizza miliardi di documenti online e offline allo stesso modo di Google, ma con l'obiettivo specifico di rendere questo database disponibile per la prevenzione del plagio.

Per questo scopo, Viper consente ricerche di lunghezza illimitata. Questo significa che interi articoli accademici, tesi di laurea e dottorato possono essere verificati in un'unica volta. Inoltre, lo strumento permette agli utenti di ripetere le ricerche più volte, secondo necessità; i tipi di modifiche minori tipicamente inserite dagli imbroglioni sofisticati non influenzano i risultati forniti da Viper. Infine, quando viene rilevato del plagio, il programma offre un confronto diretto, fianco a fianco, tra il testo sospetto e le possibili copie. Questo consente agli insegnanti di usare il loro giudizio e decidere se sia necessario prendere ulteriori provvedimenti.

Nel complesso, Viper si confronta molto bene con soluzioni concorrenti come TurnItIn. Data la circostanza che tutti i concorrenti sembrano richiedere un pagamento per l'accesso oltre brevi periodi di prova, è sorprendente che il software e il servizio di Viper siano offerti completamente gratuiti. Una sezione dell'accordo di licenza dell'utente finale di Viper specifica che le copie dei saggi e dei lavori inviati dagli utenti tramite lo strumento vengono conservate sui server a tempo indeterminato, diventando parte dell'indice utilizzato dal software per rilevare il plagio. Questa condizione appare alquanto insolita e potenzialmente problematica, soprattutto considerando che gli insegnanti potrebbero non avere il diritto legale di consentire a Viper di trattenere i lavori degli studenti in questo modo.

Pro

  • Sembra essere efficace quanto gli altri strumenti più noti per il controllo del plagio.
  • Il software è offerto gratuitamente.

Contro

  • Le particolari clausole legali possono sollevare perplessità e domande.